I corsi

Stilista - Fashion Design

Designer di moda, Designer per tessuti.
È una professione di prim’ordine nell’industria dell’abbigliamento, perché crea la moda e lo stile del vestire. Lo (o la) stilista deve essere a conoscenza delle esigenze di mercato e dei consumatori perché possa interpretare i gusti e tradurli, disegnandoli con mano esperta, in modelli d’attualità e prestigio.

Il designer di moda è un’esperto conoscitore del tessuto, del colore, degli accessori e della modellistica!

Corsi tecnici

Organizzazione della produzione· Analisi tempi e metodi· Programmazione. Controllo della produzione· Photoshop· Corel Draw· Illustrator· Grafica 3D.

Modellista

È una professione molto importante. Dalle capacità tecniche del (o della) modellista dipende la linea perfetta dei singoli modelli e la vestibilità.

Dal successo di una collezione da lui realizzata dipende il lavoro di un’azienda per un’intera stagione.
Il modellista è un’abile professionista che oltre a realizzare i modelli, è in grado anche di seguire il taglio, la confezione e il finissaggio. Egli è il vero e proprio product manager.

Corsi di specializzazione

Sono disponibili i seguenti corsi:

  • modello industriale per Donna, durata del corso 3 anni;
  • modello industriale per Uomo, durata del corso 1 anno;
  • modello industriale per bambino/a, durata 150 ore;
  • modello casual - sportwear, durata 150 ore;
  • modello moda mare - corsetteria, durata 150 ore.

I corsi sono programmabili in qualsiasi periodo dell'anno.

Tecnica del modello e sviluppo taglie su CAD

I nostri sistemi si basano esclusivamente sul disegno geometrico la cui caratteristica principale è l’esecuzione delle basi col pratico “Sistema suddivisionale”.

Questo offre una praticità assoluta e facilita notevolmente la memorizzazione del modello eseguito, Lo sviluppo delle taglie viene notevolmente semplificato con l’applicazione della tecnica “Raggruppata e progressiva”. Ne deriva una facilitazione sia nell’esecuzione col computer che manualmente.

Taglio e cucito

Il risultato finale del vestito creato non dipende solo dal cartamodelli realizzato ma anche da una buona confezione che applica le perfette tecniche industriali.

Servizio di consulenza per le aziende

Progettazione di collezioni moda. Assistenza alla produzione. Fornitura modelli e sviluppi.

Passerella e portamento

Corso rivolto alle giovani aspiranti modelle e fotomodelle.

Tiffany

Una tecnica che si apprende facilmente, con la quale è possibile realizzare vetrate piccole o di grande dimensione, ma non solo: oggetti curvi, e addirittura gioielli da portare sugli abiti, orecchini ed altro ancora.